L'inizio del Progetto Iris Italia

UN NUOVO MODO DI FARE IMPRESA

 

CHE COS'E'?

E’ una iniziativa che ha, come core business, la contribuzione alla risoluzione di un problema sociale che coinvolge una comunità, con lo scopo di generare un utile misurabile unicamente in funzione del numero delle persone in difficoltà assistite. La nostra prima iniziativa è quella di proporre una Sanità economicamente sostenibile. Oggi, la Sanità, è garantita da:

- strutture pubbliche, attualmente in stato di crisi causa la spending review;

- società profit che, per la loro essenza, debbono corrispondere utili agli investitori;

- organizzazioni non/no profit quali cooperative sociali, ONG, imprese sociali, Onlus, ecc.. che, per esistere, hanno bisogno, annualmente, di donatori, finanziatori, contributi Regionali e Comunali, ecc…

- volontariato.

 

SCENARIO ATTUALE

Stiamo vivendo un cambiamento sociale epocale, per effetto del quale, l’uomo deve pensare da sé al proprio futuro e crearsi, quindi, una nuova ipotesi di vita. L’Unione Europea, sulla spinta di politiche neo liberiste,  “consiglia” agli Stati di ridurre i fondi per il Welfare. In Italia, negli ultimi 5 anni, i Fondi Nazionali per il Sociale, hanno subito una contrazione per il 75% (dati al 31.12.2013). Ciò ha portato una ricaduta sull’erogazione di finanziamenti all’assistenza pubblica ed alle imprese non profit che, impossibilitate a sopravvivere, stanno man mano arrendendosi, abbandonando l’assistenza alle persone “fragili”. Anche i finanziatori e i donatori stanno vivendo un periodo di crisi e  il loro flusso economico è soggetto, quindi, a forti contrazioni. Tutto questo ha generato per circa  9 milioni di persone l’impossibilità di accedere alle cure sanitarie. Un’alternativa esiste? Per noi il progetto Iris Italia né è la conferma

 

IL SOCIAL BUSINESS


 

COME FUNZIONA?

Sono state realizzate imprese che, organizzate con risorse amministrative, tecniche, commerciali e di comunicazione, sapranno stare sul mercato sempre, indipendentemente dal variare della situazione economica/politica/finanziaria globale.

Il sistema economico raggiunge l’utile sociale tramite la sussidiarietà orizzontale tra le persone (comunità), in un ottica, quindi, di reciprocità e mutualità.

L’Impresa con finalità Sociale è una iniziativa economica, che si differenzia:

- dalle aziende profit, in quanto non potrà mai destinare dividendi agli investitori;

- dalle imprese sociali, poiché non remunererà mai il capitale apportato, né distribuirà utili;

- dalle Onlus, ONG, ecc…, in quanto non vivrà di continui finanziamenti esterni;

- dal volontariato poiché è una attività economica.

 

Reputiamo che ogni crisi economica sia portatrice di enormi possibilità se, insieme, si riesce a comprendere che non possiamo più demandare ad altri il nostro futuro e metterci in discussione per contribuire alla risoluzione dei problemi che, non appartengono “ad altri”, ma sono di tutti noi.

 

Project Creator Maurizio Bea

Resta aggiornato sulle novità dei nostri servizi.